L come Lombare

La colonna vertebrale è divisa in colonna cervicale (sette vertebre), colonna toracica (12 vertebre collegate alle costole) e colonna lombare (cinque vertebre), a cui si collegano il sacro e il coccige verso il basso.

Tra le cinque vertebre della colonna lombare ci sono dischi intervertebrali che consentono alle vertebre di muoversi l’una contro l’altra. Sono più alti in quest’area rispetto alle parti superiori della colonna vertebrale perché devono sopportare più peso e sono esposti a forze più elevate.

L’intera area è circondata da legamenti e muscoli, alcuni dei quali sono molto corti e si estendono solo da una vertebra all’altra, ma alcuni sono anche lunghi e spessi.

Da un lato, la colonna lombare ha la funzione di sostenere e stabilizzare la parte superiore del corpo al fine di consentire un buon movimento di braccia e gambe. D’altra parte le cinque vertebre devono potersi muovere bene l’una contro l’altra e contro le strutture adiacenti, in modo da potersi piegare (nella vita di tutti i giorni: indossare scarpe/calzini/pantaloni, pulire l’appartamento, raccogliere cose dal pavimento, …), girare (cinturare in macchina, …), allungare (prendere qualcosa da uno scaffale dall’alto, …) e molti altri movimenti quotidiani sono possibili.

È quindi importante – proprio come nel resto del corpo – trovare un buon equilibrio tra mobilità e stabilità .

Quindi cosa serve per mantenere sana la zona lombare?

Dopo una lunga giornata di lavoro in una posizione unilaterale, il corpo chiede letteralmente movimento ed equilibrio. La colonna lombare vuole allungarsi di nuovo all’indietro e i muscoli vogliono di nuovo un buon apporto di sangue – questo si ottiene meglio facendo una passeggiata o una corsa leggera – gli sport di resistenza sono importanti per una schiena sana! L’allungamento equilibrato delle gambe e del tronco aiuta anche a sciogliere i muscoli tesi.

Per mantenere l’equilibrio nella parte bassa della schiena e quindi in tutto il corpo a lungo termine, è importante un regolare allenamento della forza. La parola allenamento della forza non dovrebbe essere un deterrente: è sufficiente fare esercizi sul tappetino a casa 2-3 volte a settimana per rafforzare i muscoli della schiena e dell’addome, per cui il pavimento pelvico dovrebbe essere sempre incluso funzionalmente. Naturalmente, non bisogna dimenticare nemmeno il rafforzamento delle gambe, dei glutei e delle braccia. Dopotutto, tutto gioca insieme nel nostro sistema corporeo; quindi se una zona del corpo mostra debolezza, anche il resto del corpo ne soffre.

Se hai dolore nella zona lombare o hai solo bisogno di consigli per una schiena sana, non esitare a contattarmi!