La parola greca “ginnastica” significa “praticare”, “esercitare”. Lo scopo della ginnastica è un allenamento generale e uniforme del corpo.
La raccomandazione attualmente valida della WHO (World Health Organisation = Organizzazione Mondiale della Sanità) è: 150-300 minuti (cioè 2 ½-5 ore) di sori di resistenza con intensità media OPPURE 75-150 minuti (cioè da 1 2 a 2 ½ ore) ) alla settimana sport di resistenza con maggiore intensità OPPURE una combinazione di entrambe le intensità ED esercizi di rafforzamento muscolare due volte a settimana.
Puoi leggere i consigli esatti per la resistenza e il rafforzamento qui.
E la cosa bella è che quasi tutto rientra nel termine ginnastica e rafforzamento: fare ginnastica sul tappetino a casa con o senza pesi, crossfit, yoga, pilates, rafforzamento in palestra ed e. Quindi non ci sono scuse!
E a cosa serve tutto questo?
I muscoli ben allenati sostengono il nostro corpo fino alla vecchiaia e ci aiutano a mantenere la postura.
Allo stesso tempo, muscoli bilanciati possono guidare meglio le nostre articolazioni e quindi offrire protezione contro lo stress unilaterale e l’uso eccessivo (profilassi dell’osteoartrosi).
L’esercizio fisico regolare – compresa la ginnastica/rafforzamento – ci aiuta a mantenere il nostro peso ideale e quindi ci protegge dalle cosiddette malattie dello stile di vita come diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, sovrappeso e obesità.
E a parte i benefici per la salute, è divertente fare esercizio regolarmente!
Se non sai ancora come iniziare ad allenarti regolarmente, puoi fissare un appuntamento con me. Come fisioterapista e scienziato dello sport, do consigli su allenamento, ginnastica, salute e molto altro.