D come Drenaggio linfatico

Il drenaggio linfatico manuale (MLD) (secondo il Dr. Vodder) è una tecnica di massaggio molto delicata che funziona con prese circolari e a spirale. I movimenti ritmici creano un effetto pompante nel tessuto e quindi il drenaggio linfatico.

L’indicazione più comune per il drenaggio linfatico è il linfedema delle estremità. Il trattamento porta non solo ad una riduzione dell’edema ma anche ad un significativo miglioramento delle condizioni generali.

Al secondo posto delle indicazioni ci sono ematomi, distorsioni, strappi delle fibre muscolari e trattamenti dopo fratture, distorsioni e altre lesioni.

Il linfodrenaggio può essere utilizzato con successo anche sulle cicatrici. Può migliorare la guarigione delle ferite e ripristinare il drenaggio linfatico compromesso.

Per l’osteoartrite, il drenaggio linfatico viene utilizzata in combinazione con la terapia fisica per alleviare il dolore e migliorare la mobilità.

Come puoi vedere, questo trattamento ha una gamma di utilizzi molto ampia e può in molti casi aiutare a ridurre l’edema, alleviare il dolore e aumentare il benessere generale.

Maggiori informazioni sul sito della Dr. Vodder Akademie.