B come Bursite trocanterica

La borsite sull’anca, che è anche descritta come “greater trochanteric pain syndrom”, è caratterizzata da dolore cronico dell’anca laterale che è innescato da abduzione attiva, adduzione passiva e palpazione diretta. Nella maggior parte dei casi, il dolore può essere localizzato in modo molto preciso, il che rende più facile una diagnosi differenziale.

Il legamento ileotibiale e la fascia laterale sono spesso citati come cause di borsite perché sono stressati durante la corsa, il ciclismo o il salto e quindi esercitano una pressione diretta sulla borsa.

In terapia si è dimostrato utile allenare il quadricipite e allungare il legamento laterale dell’anca. L’allungamento e il rafforzamento dei muscoli glutei assicurano un buon movimento del femore. Per evitare che il disagio si ripresenti, si raccomanda di insegnare a camminare e correre correttamente.

StatPearls [Internet]: Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2021 Jan. Trochanteric Bursitis und Clinical Journal of Sport Medicine : Official Journal of the Canadian Academy of Sport Medicine, 01 Sep 2011, 21(5):447-453